Strumenti e risorse per Graphic Designer

Strumenti e risorse per Graphic Designer

In questa pagina ho raccolto gli strumenti  (per la maggior parte gratuiti) che utilizzo quotidianamente per svolgere il mio lavoro di Graphic e Web designer.


I SOFTWARE CHE UTILIZZO
Questi sono i migliori software per lavorare nel mondo della grafica

 

     
Adobe Illustrator è il software per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale. Esso permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: loghi, prodotti pubblicitari o layout per siti web e app Adobe Photoshop è il software specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici. Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale rivolto all'editoria professionale. È in grado di creare rapidamente layout per progetti destinati alla stampa, al web e ai dispositivi mobili.

 


DOVE TROVARE I FONT MIGLIORI

Di seguito una raccolta dei migliori siti per studiare, trovare e scaricare gratuitamente font

Dafont è probabilmente il sito più famoso del mondo per quando riguarda i font gratuiti.

What The Font di Myfont Questo servizio ti permette di identificare un font presente all’interno di un immagine. Basta caricare l’immagine sul sito e immediatamente ti vengono suggeriti una serie di caratteri. Se il carattere non viene trovato puoi sempre affidarti al forum di riferimento.

Font Reach Semplice applicazione web che analizza i primi 1.000.000 siti sul Web e mostra quali font utilizzano.

Font Squirrel Offre una libreria di font utilizzabili per usi commerciali. All’interno trovi anche un servizio di identificazione font simile a quello di Myfont.

I love typography Questo sito permette di studiare e comprendere meglio la tipografia, i font e il type design.

Lorem Ipsum Utile e sopratutto indispensabile. Simula paragrafi di testo distribuendo le parole in modo normale e logico. è utilizzato dai designer a modo riempitivo per bozze e prove grafiche.

 


LE MIGLIORI RISORSE VETTORIALI E PATTERNS GRATUITI
Questi sono i migliori siti per reperire e scaricare risorse vettoriali e pattern gratis di qualsiasi tipo

Graphic River Su GraphicRiver puoi acquistare e vendere file di Photoshop, Illustrator, pacchetti di icone, componenti aggiuntivi per Adobe, modelli, illustrazioni e molto altro a pochi dollari.

Brands of the World La più grande biblioteca mondiale di loghi scaricabili gratuitamente in formato vettoriale.

Vecteezy Enorme collezione di file vettoriali, grafiche vettoriali, pennelli, wallpaper sfondi e molto altro.

Freepik Ilustrazioni, icone, e file vettoriali gratis per web, banners, presentazioni, riviste e pubblicità.

All-free-download Vasta collezione di risorse grafiche per designer che includono: grafiche vettoriali, illustrazione vettoriali e foto gratis.

Freevector Portale che offre gratuitamente file vettoriali, icone, sfondi e loghi.

Subtlepatterns Il migliore sito in assoluto per quanto riguarda il download di pattern in formato PNG.

 


ICONE VETTORIALI
Raccolta dei migliori siti web in cui trovare set di icone gratis da utilizzare in ogni progetto

Flat Icon Un motore di ricerca con più di 16000 icone vettoriali. Include un plugin di Photoshop per inserire le icone direttamente in un documento.

IconFinder Offre più di 950 mila icone gratuite e a pagamento. Puoi anche vendere le tue icone e guadagnare soldi.

Material icon Servizio offerto da Google con migliaia di icone Material Design da utilizzare nel web o all’interno di App Android o iOS.

The Noun Project Progetto che aggrega e cataloga simboli del linguaggio visivo creati e caricati da graphic designer di tutto il mondo. Si tratta di una libreria di simboli online in formato vettoriale (SVG) rilasciati con licenze che ne permettono il riutilizzo.

 


FOTO E VIDEO GRATIS AD ALTA RISOLUZIONE PER PROGETTI PERSONALI O COMMERCIALI

Pixabay Foto e video gratis ad alta risoluzione per progetti personali o commerciali.

Gratisography Più di 640.000 foto di alta qualità, illustrazioni e grafiche vettoriali. Gratuite per uso commerciale. Non é richiesta attribuzione.

Unsplash Foto gratis ad alta risoluzione. Le foto possono essere copiate, modificate e distribuite anche a fini commerciali senza chiedere il permesso o fornire attribuzione al fotografo

Pexels Oltre 10.000 foto ad alta qualità completamente gratuite con licenza Creative Commons Zero (CC0). Le immagini sono utilizzabili a scopi personali e commerciali.

Visualhunt Immagini gratuite del web raccolte in un unico portale.

Videvo Offre Video, footage e Motion graphic completamente gratuiti e facilmente scaricabili. Puoi utilizzare i video per qualsiasi progetto. Una risorsa davvero incredibile.

 


RACCOLTA DEI MIGLIORI SERVIZI PER INVIARE, TRASFERIRE, CONDIVIDERE E CONSERVARE DOCUMENTI, FILE, VIDEO ED IMMAGINI

We Transfer Eccezionale servizio che permette di inviare tramite mail un link per il download di file fino a una dimensione di 2 GB.

Google Drive Servizio di archiviazione e condivisione file in ambiente cloud computing che permette di salvare, condividere, modificare e visualizzare i tuoi documenti.

Dropbox Concorrente di Drive, è un servizio di cloud storage che permette di salvare e condividere foto, video, documenti ed ogni sorta di contenuto digitale.