Web tool gratis per la scelta dei colori

Web tool gratis per la scelta dei colori

web tool gratis per lavorare con i colori

Il colore è uno strumento di design che definisce lo stile di ogni progetto grafico. I colori  impattano enormemente sulla percezione del progetto da parte degli altri. Qui sotto alcuni strumenti web molto utili  a scegliere i colori perfetti per i vostri design.


Sviluppare palette di colori

Color scheme designer - http://colorschemedesigner.com/ è un’applicazione web gratuita per produrre rapidamente e facilmente delle combinazioni colori basate su uno, due, tre o quattro colori di base: ciò dipende se si sceglie la modalità monocromatica, complementare, triade, etc… Dopo aver scelto il colore o i colori di base, l’applicazione calcola istantaneamente una palette di colori efficace e fornisce anche un’anteprima dei colori scelti applicati ad un template web.na palette di colori circolare. Mette a disposizione diverse opzioni utili, come i colori complementari e analogici, il contrasto luce/ombra e la saturazione. Ma offre anche tools particolari, come la visione dei colori monocromatici e un esempio di come i colori vengono applicati a una pagina web.

Material Design - https://material.io/guidelines/style/color.html# Questa sezione, messa a disposizione da Google, comprende palette colore relative al nuovo linguaggio di design denominato material design utilizzato soprattutto all’interno delle app.

Material Palette - https://www.materialpalette.com/ L’interfaccia utente permette di combinare colori ed ottenere un anteprima istantanea.

Coolors - Questo tool permette di generare palette di colore infinite per i tuoi progetti e offre la possibilità di salvarle ed esportarle.
Link: https://coolors.co/

ColoRotate – Questo generatore online di palette di colori è un metodo divertente per impostare diverse combinazioni di colore. Si può visualizzare le palette in svariati modi per avere una prospettiva più ampia sull’equilibrio e sull’armonia dei colori scelti.  I colori sono selezionabili da un prisma rotabile in 3D e su questo si fonda la sua potenzialità.
Link: http://web.colorotate.org/

Copaso – E' un generatore di palette ricco di funzionalità avanzate, creato da COLOURlovers, permette di sviluppare palette di colori alle quali assegnare informazioni meta data (come ad esempio keyword tag ed un URL) per una ricerca ed un’organizzazione più facile. Puoi allegare una foto al tuo workspace dal quale estrapolare i colori – uno strumento utile se hai già una buona immagine dello schema di colori che vuoi ricreare. Un tool con molteplici opzioni avanzate. Oltre a visualizzare il codice html, rgb, cmyk e in percentuale di colore primario, ha una pratica palette circolare che permette di visualizzare le varie sfumature di colore.
Link: http://www.colourlovers.com/copaso

ColorMunki Design – Questo generatore di palette invece offre  diverse opzioni per la scelta di colori. Si possonoi selezionare da sistemi di colori predefiniti, come Pantone, da immagini e foto o trovare palette user-generated. In più, ha uno strumento nativo di condivisione  facilita nell’ottenere feedback sui colori scelti.
Link: http://www.colormunki.com/pantone?class=palette_page_nav_link

Colorspire - Altro sito con palette di colori minimale. Permette di confrontare fino a 5 colori contemporaneamente su un riquadro laterale.
I colori sono selezionabili immettendo il codice html, rgb o la percentuale di colore, oppure selezionandolo dal grafico circolare o quadrato con sfumature.
Link: http://www.colorspire.com/

 

Trovare ed esplorare i colori

colorizer.org - colorizer.org
Sito molto utilr per comprendere i diversi sistemi di colore, offrendo degli strumenti per tutte le diverse dimensioni dei diversi sistemi. Noterai anche altri modelli di colori come YPbPr e XYZ. Questi sono nuovi modelli specialistici, meno utili per il designer, ma sicuramente più utili per gli sviluppatori di codec video per sfruttare al meglio la larghezza di banda.

Imgr - http://imgr.co/index.php E' uno strumento che oltre a consentire il reperimento dei colori delle immagini, permette agli utenti di inserire le proprie immagini e realizzare nuovi campioni di colore.

BrandColors Utile libreria n cui puoi trovare i codici colore ufficiali dei più grandi marchi del mondo.
Link: https://brandcolors.net/

Adobe Color CC -   E' un' applicazione online per generare temi cromatici da cui prendere ispirazione se si hanno poche idee sulle diverse combinazioni di colori da usare all’interno di un progetto.
Link: https://color.adobe.com/it/create/color-wheel/

ColorPicker.com – Questo strumento fa una sola cosa, ma la fa bene: inserisce lo strumento Contagocce che si trova in molti programmi di editing come Photoshop e GIMP sul web. Con un solo pizzico, questo strumento è d’aiuto ai designer che usano spesso questa funzionalità.
Link: https://www.webpagefx.com/web-design/color-picker/

Cymbolism – Indubbiamente il colore è uno strumento potente per evocare risposte emotive nell’audience. Cymbolism è un esperimento sociale che presenta agli utenti una parola e chiede loro di associare il colore che ai loro occhi meglio la rappresenta. L’obiettivo è dare ai designer che sviluppano schemi di colore un modo originale di sceglierli, attraverso parole e concetti che intendono veicolare nel loro progetto grafico. La words directory mostra i colori più frequentemente associarti ad una determinata parola.
Link: http://cymbolism.com/

Name that Color –Si usa questo strumento per imparare quale nome (approssimativamente) meglio descrive un colore in particolare.
Link: http://chir.ag/projects/name-that-color/#6195ED

500+ Named Colour – Questo strumento elenca i nomi dei colori ed i loro codici RGB ed esadecimali; può tornare utile quando si  scrivono delle descrizioni o si presentano gli schemi cromatici a clienti e colleghi.
Link: http://cloford.com/resources/colours/500col.htm


Controllare l’accessibilità dei colori

Check My Colours – Contrasti cromatici scadenti possono influire negativamente sulla leggibilità. Questo strumento web facile da usare controlla le combinazioni di colori presenti tra sfondo e primo piano di un sito web, basta inserire l’URL di una pagina web e Check My Colours produce un report che mostra gli elementi della pagina i cui contrasti cromatici non incontrano gli standard consigliati dal W3C.
Link: http://www.checkmycolours.com/

Luminosity Colour Contrast Ratio Analyser – Se inserisci i codici esadecimali dei colori che hai utilizzato nello sfondo e in primo piano sul web, lo strumento attiva un algoritmo di luminosità e contrasto consigliato nelle Web Content Accessibility Guidelines 2.0 del W3C.
Link: http://juicystudio.com/services/luminositycontrastratio.php


Ispirazioni cromatiche

Colors of the web
- Tool per colori che mostra funzioni addizionali come la variazione di saturazione e di tinta e il colore complementare. Dà anche la possibilità di scegliere un colore random. Ha una grafica accativante.
Link: http://www.colorsontheweb.com/colorwizard.asp


WebsiteTips - Tool per colori, che mostra funzioni addizionali. Come recita l’introduzione della pagina «Aiuta a scegliere schemi di colori per monocromatici, analogici, complementari, triadici e doppio contrasto. Utile specialmente per esplorare facilmente e velocemente le combinazioni dei colori».
Link: http://websitetips.com/colortools/sitepro/

ColorMatch Remix  - Mixa i colori e permette di esportarli in formato .ai (per Illustrator), .act (per Photoshop) e testo, dove sarà mostrato secondo i colori html, rgb e cmyk.
Link: http://www.colormixers.com/


Colour Combinations Teste
- Di base confronta quattro colori a pieno schermo, ma è possibile aggiungere altre colonne per il raffronto: basta premere su “Add Column” nella barra di navigazione.E’ inoltre possibile visualizzare una serie di combinazioni già predisposte e disponibili da un menu a tendina. Consiglio di visitare l’intero sito dalla sua radice, che offre diverse pagine riguardanti il colore. Mostra, infatti, delle combinazioni già pronte e presenta diversi articoli legati al mondo del colore.
Link: http://www.colorcombos.com/combotester.html

4096 Color Wheel - Al passaggio del mouse viene visualizzato il colore in tempo reale. Una volta scelto il colore, al click del mouse viene salvato nella barra laterale.
Saranno inoltre mostrate in tempo reale le sfumature con le combinazioni scelte.
Link: http://www.ficml.org/jemimap/style/color/wheel.html

Peter Piper’s Palette Picker - http://www.worqx.com/color/palette.htm Una palette minimale che permette di confrontare, su un riquadro laterale, fino a 7 colori diversi. I colori sono selezionabili da un riquadro a croce laterale.


COLOURlovers -www.colourlovers.com
COLOURlovers è una comunità creativa in cui le persone da tutto il mondo creano e condividono colori, tavolozze e schemi, discutono sulle ultime tendenze e su tutto ciò che riguarda il colore e il suo utilizzo in modo proficuo ed efficace. COLOURSlover è realizzato con un occhio di riguardo per gli aspetti sociali e per la condivisione. La navigazione nelle varie pagine è libera ma ci si può anche iscrivere gratuitamente per commentare e votare i colori o per interagire con gli altri Colourlovers.


Lista dei colori - Wikipedia
Una tabella parziale di colori e dei loro codici identificativi, sia mnemonici che esadecimali per ilweb.