Glossario Android

Android comprende un intero universo fatto di app, funzioni e funzionalità, quindi ha senso che abbia un proprio lessico. Con riferimento alla programmazione e alla telefonia mobile tutti i termini più diffusi sono in iglese. Tanti neologismi nascono in inglese e generalmente non vengono tradotti.
Questo articolo è un mini-dizionario, un vademecum che spero possa tornare utile nella comprensione del lessico collegato all'universo Android. Tutti i termini sono rigorosamente in ordine alfabetico e questo elenco di parole continua ad evolversi, qui cercherò di spiegare questi termini con parole semplici.

 

Joomla! è un software open source, libero e distribuito gratuitamente.

Joomla!© è un CMS open source, rilasciato con licenza GNU/GP, ed è uno dei CMS più diffusi al mondo, divenuto celebre sia per la sua semplicità di utilizzo che per le ampie possibilità di espansione e personalizzazione.

Si sente ancora spesso parlare di Webmaster, riferito a chi realizza e gestisce Siti internet, una sorta di tuttofare del multimedia e della programmazione, anche se non è sbagliato come termine, dobbiamo considerare che si è semplicemente evoluto in altri termini, così come il web. In realtà oggi, per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di un sito internet, sono richieste diverse figure professionali, le più interessate sono il Web Designer e il Web Developer.

La tendenza di questi ultimi anni, per quanto riguarda il Design per la grafica, vede emergere il flat design rispetto a soluzioni più complesse ed elaborate come il cosiddetto scheumorfismo. Dal Web alla stampa, il flat design ha guadagnato sempre più campo, fino a diventare un riferimento importante per chi si occupa di grafica e di comunicazione.